Fermata Lavinio Lido di Enea

Fermata Lavinio Lido di Enea
Allontanarsi dalla linea gialla

giovedì 27 settembre 2012

Cinema Vietato ai Minori


                     Film non adatti ai bambini



Sono già due volte che mi succede. Vado al cinema e mi trovo circondata da famiglie con bambini. Il film inizia e dopo neanche cinque minuti sullo schermo compaiono scene di sesso o si ascoltano dialoghi spinti e carichi di termini volgari. È imbarazzante. Vi prego, informatevi sul film prima di portare i vostri figli al cinema.

Quando m trovo in una situazione del genere, non riesco più a seguire il film perché penso solo ai bambini che mi sono seduti davanti e a quanto è diseducativa quell'esperienza.

Credo sempre che i loro accompagnatori adulti si alzino e li portino via, ma resta puntualmente una speranza.

L'ultima volta mi è successo con una pellicola che circola in questi giorni: Candidato a sorpresa.

Grande commedia americana, divertente e ironica. Un film da vedere. Ma se si ha l'età giusta. Quindi: non portate i vostri figli più piccoli a vedere questo film.

E soprattutto, vi prego: quando andate al cinema con i bambini, informatevi sui contenuti del film e sul suo linguaggio. È semplice e gratis: basta fare una minima ricerca su internet o, ancora più facile, chiedere al bigliettaio del cinema.

I vostri figli e nipoti hanno diritto di viversi al meglio l'esperienza del cinema. I miei primi ricordi di film visti in sala sono bellissimi e mi hanno fatto amare il grande schermo. Sono convinta che se mi avessero portata a vedere un film pieno di sesso e porcate l'avrei guardato con altri occhi.

1 commento:

  1. Bellissima considerazione hai fatto Francesca dovrebbero leggerlo tutti i genitori il tuo articolo e riflettere...anche io la penso come te.

    RispondiElimina